La pizza, un grande classico della cucina italiana, che ha conquistato il mondo intero! Anche i grandi classici, però, sono soggetti ad evoluzione e a continue rivisitazioni che danno nuova vita a questi piatti senza tempo… e la pizza è uno di questi! Da qualche anno a questa parte, infatti, questo piatto tipico della tradizione gastronomica italiana sta vivendo un vero e proprio periodo di cambiamento e sperimentazioni, che ha prodotto quella che oggi è propriamente conosciuta con il nome di “pizza gourmet”! Scopriamo insieme le origini e le caratteristiche di questa moda del momento!

L’invenzione dell’originale pizza gourmet si deve al veronese Simone Padoan, titolare della pizzeria “I Tigli” a San Bonifacio. A lui va il merito di essere stato il primo ad aver dato vita a un’interpretazione della pizza del tutto innovativa e di averla elevata a piatto di prima qualità! Il successo di Padoan è stato quindi perseguito anche da altri numerosi pizzaioli e … chef stellati, tra cui niente meno che Carlo Cracco!

Faccio le pizze per regalare un po’ di gioia.

Simone Padoan

Ma quali sono le proprietà che caratterizzano una vera pizza gourmet? Sono 5 i fattori principali che la contraddistinguono. Prima di tutto, la qualità dell’impasto, il cui sapore deve essere in perfetta sintonia con gli ingredienti che la condiscono. In secondo luogo, l’utilizzo del lievito madre, che conferisce morbidezza e la giusta consistenza all’impasto.

Non meno importanti sono digeribilità e leggerezza, principali caratteristiche di una pizza gourmet di successo. Gli ingredienti impiegati devono essere di prima qualità, ricercati, di provenienza locale e meglio se biologici. Infine, un elemento di riconoscibilità della pizza gourmet è il suo essere servita rigorosamente a spicchi!

Ecco dunque come è nata l’originale pizza gourmet e quali sono le sue caratteristiche principali! Se siete dei veri amanti della pizza e siete sempre alla ricerca di nuove esperienze di gusto, che possano stupire i vostri occhi e conquistare il vostro palato, allora Rimani è proprio quello che stavate cercando!

Vi aspettiamo numerosi!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *