Tutti amano il tiramisù. Difficilmente troviamo qualcuno a cui non piace questo dolce della tradizione gastronomica del nostro Paese. Si fa presto a dire tiramisù, chi non lo conosce? Chi non l’ha mai assaggiato?
Ma, sicuri di conoscerlo bene?
Ecco 4 curiosità sul tiramisù he forse non sapevate:
Perché si chiama tiramisù?
L’Accademia Italiana della Crusca ci informa che la parola è presente come italianismo gastronomico in 23 lingue diverse. Il nome sembra che sia stato dato dai cortigiani veneziani per i presunti poteri afrodisiaci del dolce.
Savoiardi o pavesini?
La diatriba è ancora aperta. Pensate che c’è anche qualcuno che lo prepara con gli Oro Saiwa.
La ricetta tradizionale ovviamente prevedeva i savoiardi, tipico biscotto morbido piemontese. Anche perché i pavesini nemmeno esistevano.
Tiramisù day
Ebbene sì, il tiramisù ha anche una giornata dedicata che ricorre il 21 marzo.
Un’occasione in più per gustarsi questo dolce della tradizione.
Il tiramisù dei record
Lo sapevate che in Friuli Venezia Giulia detengono un primato del Guinnes World Record legato a questo squisito dolce? Certo che sì! A Gemona, amano così tanto questo desserrt da esser riusciti nella golosissima impresa di realizzare il Tiramisù più grande del mondo: ben 3015 kg di gusto e bontà!
Esistono tantissime varianti del tiramisù, dalle ricette meno caloriche alle varianti fruttate per l’estate…ma, quando si parla del tiramisù fatto della mamma, non c’è niente di più buono e speciale!
E voi avete mai provato il tiramisù della Mary?